Il progetto

Il progetto fotovoltaico denominato Portoviro è situato nella Regione Veneto, in località Cà Cappello del comune di Porto Viro, in provincia di Rovigo.

L’impianto ha una potenza nominale complessiva di circa 6,2 MW ed è costituito da 10.866 moduli fotovoltaici fissi disposti a “doppia vela” e con orientamento Est-Ovest.

Si tratta di un terreno a destinazione produttiva di estensione complessiva di circa 6,4 ettari che presenta struttura orografica regolare e prevalentemente pianeggiante a 2,5 metri sotto il livello del mare.

Il progetto sarà del tipo grid connected e prevede la costruzione di una nuova linea elettrica interrata in media tensione che permetterà di allacciare l’impianto alla Rete Elettrica Nazionale tramite collegamento alla Cabina Primaria Donada.

Capacità installata
6.2 MW

Produzione annuale
8,487 MWh/anno

Utenze domestiche
3,265 famiglie

CO2 evitata
2,279 t/anno

L'Iter Autorizzativo

Il progetto è al momento in procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, lo Studio Preliminare Ambientale (SPA) e la documentazione progettuale sono pubblicati sul sito della Regione Veneto al seguente link:

DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE